Regolamento Basket

Il numero minimo di componenti di una squadra è 5, con 3 giocatori in campo. La quota d’iscrizione è di €10 per ogni componente della squadra.

Gli incontri si disputeranno con un solo canestro, si giocherà a metà campo, ed ogni incontro avrà una durata di 10 minuti. Il segnale di fine gara sarà gestito dallo staff e non dall’arbitro, per cui qualsiasi azione o canestro successivi al segnale non saranno convalidati, eccezion fatta per i tiri liberi (se il fallo è stato assegnato prima del suono della sirena), che saranno battuti senza perdite di tempo anche a gara finita.

Per ogni partita, saranno assegnati 3 punti in caso di vittoria, 1 in caso di pareggio, 0 in caso di sconfitta, in quello che sarà un girone all’italiana.

I falli vengono chiamati esclusivamente dall’arbitro. A partire dal quarto fallo commesso dalla stessa squadra, e per ogni fallo successivo, sarà assegnato un tiro libero alla squadra avversaria. Questa è l’unica modalità in cui verranno assegnati tiri liberi.

Immediatamente dopo la realizzazione di un canestro (che sarà di 2 o 3 punti), la squadra che ha subito il canestro potrà battere con il primo passaggio libero, e la squadra avversaria sarà considerata in attacco (potrà subito effettuare un canestro se riesce a recuperare palla). Il possesso palla è esclusivamente finalizzato alla realizzazione di un canestro, non per perdite di tempo, e può durare al massimo 30 secondi. Se l’arbitro si accorge della perdita di tempo finalizzata alla salvaguardia del risultato, a gioco fermo, conterà 5 secondi dopo i quali assegnerà un fallo alla squadra avversaria.

Le sostituzioni sono consentite solo a gioco fermo, su segnalazione all’arbitro.

L’arbitro ha la facoltà di assegnare falli tecnici ai giocatori, per evitare disordine a livello comportamentale, e può assegnare falli antisportivi, che procureranno un tiro libero ed il possesso palla alla squadra che ha subito il fallo.

Nel caso di gravi disordini a livello comportamentale, l’organizzazione è autorizzata a sottrarre fino a 6 punti alla squadra che li ha provocati.

Altri articoli

eventi

Festa di primavera 2024

Con il patrocinio del Comune di Caravate AREA VERDE CARAVATE Domenica 12 Maggio ORE 12.00 APERTURA STAND GASTRONOMICO Pasta fresca trafilata al bronzo prodotta artigianalmente

eventi

CARAVATE SUMMER DAYS 2023

3 giorni di Divertimento, spettacoli e tanta musica per tutte le età in una location immersa nel verde! Arrivata alla sua seconda edizione, Caravate è