Il numero minimo di componenti di una squadra è 6, con 4 giocatori in campo. Ogni squadra è obbligata a schierare almeno 2 donne in campo, sempre (anche dopo le sostituzioni). La quota d’iscrizione è di €10 per ogni componente della squadra.
Gli incontri avranno una durata di 10 minuti e si giocheranno in contemporanea al green soccer. La sirena scandirà l’inizio e la fine per entrambi gli sport. Appena suona la sirena, qualsiasi azione sarà interrotta e l’eventuale punto non assegnato. Non ci saranno limiti di punteggio né divisione del match in set.
Il campo e la battuta iniziale saranno decisi sulla base di un sorteggio testa/croce o pari/dispari, in presenza dell’arbitro dell’incontro.
Sarà possibile effettuare un riscaldamento pre-gara nell’area circostante il campo, ma è necessario farlo con un proprio pallone.
Tutte le formazioni dovranno avere in campo almeno 2 atlete donne durante l’esecuizione delle gare, nei 4 giocatori che disputeranno l’incontro. Non esistono linee di attacco. Ognuno può attaccare o difendere a proprio piacimento, da ogni parte del campo di gioco. Un solo tentativo di battuta è permesso: se lo si sbaglia, andranno punto e palla alla squadra avversaria. Sono permesse le sostituzioni (volanti), pur nel rispetto del numero di componenti (4) e di donne in campo (2).
I falli verranno chiamati esclusivamente dall’arbitro, che sarà un giocatore della squadra che ha perso la partita precedente. Il primo incontro sarà arbitrato da un componente dello staff organizzativo.
La battuta è consentita da qualsiasi punto della linea di fondo, ed a rotazione dovranno battere tutti i componenti della squadra. Non è possibile quindi eleggere un battitore unico in una squadra.
Il muro non è da considerarsi tocco. Se qualsiasi componente di una squadra tocca la rete o le aste, sarà fallo, con conseguente punto e rimessa per la squadra avversaria. Ogni azione è punto tie break.
Per evitare disordini a livello comportamentale, lo staff potrà riservarsi di assegnare una penalità fino a max 6 punti a qualsiasi squadra crei problemi.
Per ogni partita, saranno assegnati 3 punti in caso di vittoria, 1 in caso di pareggio, 0 in caso di sconfitta, in quello che sarà un girone all’italiana.
Per tutte le altre regole, si fa riferimento al regolamento FIPAV.